Drammatico il calo dei consumi nel settore alimentare

A far aumentare i timori per il futuro contribuiscono i dati diffusi da Intesa Sanpaolo: "Una situazione gravissima, il potere d'acquisto delle famiglie ha raggiunto livelli davvero allarmanti"

Federconsumatori analizza con molta preoccupazione i dati diffusi in settimana da Intesa Sanpaolo. La spesa delle famiglie in calo, conferma il quadro drammatico sul disagio degli italiani che balza sotto gli occhi di tutti. In particolare è la brusca frenata dei consumi nel settore alimentare a far scattare un serio campanello d’allarme che, secondo quando riporta la Federazione dei consumatori, è ben oltre -4,8%. La contrazione ammonta complessivamente a -6,3 miliardi di euro ed è pari ad una minor spesa di 264 euro annui a famiglia. Un bilancio desolante, specchio fedele dell’attualità.
“Come denunciamo da tempo - spiega Federconsumatori - si tratta di una situazione gravissima: quando la crisi arriva ad intaccare persino i consumi alimentari vuol dire che il potere di acquisto delle famiglie ha raggiunto livelli davvero allarmanti. A peggiorare la situazione è il continuo aumento dei prezzi, anche sulla spinta dell’incredibile rincaro dei carburanti, che anche oggi hanno toccato nuovi record”. “Di fronte ad uno scenario simile - proseguono i consumatori - è quanto mai urgente intervenire per rilanciare i consumi delle famiglie e per avviare una ripresa dell’economia”.  Resta critica l’opinione su un possibile nuovo aumento dell’Iva che, come più volte ribadito dal governo Monti, dovrebbe arrivare al 23%. Un incremento considerato “assurdo e controproducente”. “Un’operazione simile - conclude Federconsumatori - avrebbe effetti disastrosi sui consumi e sull’intera economia. Piuttosto che per affossarla ulteriormente è indispensabile agire in direzione di un rilancio dell’economia, basato su investimenti per la ricerca e l’innovazione. Le risorse necessarie per tali misure dovranno essere reperite attraverso il recupero dell’evasione fiscale, una maggiore tassazione su rendite finanziarie e grandi patrimoni”.

fonte | www.oipamagazine.eu

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License