Libretto di circolazione e patente dovranno essere intestati alla stessa persona

In Italia la lotta all'evasione fiscale non si ferma, dal prossimo 3 Novembre infatti la carta di circolazione e la patente dovranno coincidere, cioè essere dello stesso intestatario. In caso di altri utilizzatori, la registrazione degli stessi dovrà essere fatta alla Motorizzazione e sarà annotato sulla carta di circolazione il nome di chi utilizza in modo costante l’auto di proprietà altrui per oltre 30 giorni.

Le categorie che saranno maggiormente colpite sono gli utilizzatori di auto aziendali. L'obbligo è per ogni tipo di veicolo ed è rivolto sia a persone fisiche che a persone giuridiche. Le sanzioni previste sono di 705 euro ed il ritiro della carta di circolazione per tutti coloro che non aggiorneranno la stessa carta con i nuovi dati.

Esenzioni: l'esenzione è prevista per tutti coloro che già usano un mezzo non di loro proprietà o possiedono un’intestazione non aggiornata prima della data dell'entrata in vigore delle nuove norme e coloro che usano auto di familiari conviventi con la stessa residenza.

Una norma che punta ad evidenziare e mettere sotto la lente le posizioni fiscali di tutti coloro che utilizzano vetture aziendali (e non) per periodi molto lunghi traendone benefici. Resterà invariato invece per i privati che utilizzano la vettura di un'altra persona poiché risulta difficile che si utilizzi l'auto di un'altra persona per più di un mese consecutivo ed è addirittura impossibile dimostrarlo se intestatario e utilizzatore della vettura fossero d'accordo nel dire che il prestito è avvenuto il giorno precedente l'eventuale controllo.

www.autoword.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License